ENERGIA di FLAVIA MITOLO presentazione critica e opere

Officine Beat – Kirolandia – Cultursocialart

Presentano

TRITTICO D’ARTISTA

Selezione personale di opere in mostra

Terza esposizione

con

FLAVIA MITOLO

 “ENERGIA”

A cura di Andrea Alessio Cavarretta #scrittoremetropolitano

Presenta: Stefania Visconti

Organizzazione: Giovanni Palmieri e Sissi Corrado

OFFICINE BEAT

Via degli Equi 29, Roma – San Lorenzo

Apertura esposizione: 29 aprile 2023, ore 18.30

Opere esposte fino al 26 maggio 2023

“La quinta artista ad esporre al format d’arte TRITTICO D’ARTISTA Selezione personale di opere in mostra è FLAVIA MITOLO con il concept dall’avvolgente  titolo ENERGIA.

La MITOLO si presenta al pubblico con tre opere che narrano un energico fluire attraverso colori, linee, contrasti, continuità e discontinuità.

Le sue tele racchiudono un percorso fatto di ricerca non solo tra le tecniche ma anche interiore.

Il fluire dei pensieri nel movimento inesauribile della pennellata dell’artista non ha interruzioni ma allo stesso tempo crea sospensioni che vogliono significare la possibilità di creare con la mente ulteriori rappresentazioni nascenti dal più profondo io.

Certamente il nocciolo duro della produzione in esposizione, così come quella presente nell’incessante ricerca artistica della pittrice, è il concetto dell’energia vitale che promana da ognidove, con influssi di varie intensità, dalla terra al cielo, dal dentro al fuori, dalla mente al corpo.

Siamo attraversati, circondati, avvolti completamente da vitalità eppure non ce ne rendiamo conto.

Così la composizione delle sue argomentazioni è fluida, nasce dalla profondità ed emerge come un magma originario ricco di preziosità velate al primo sguardo.

L’argento e l’oro esaltano le sfumature delle volte celesti, del blu dei mari, mentre il nero e il bianco si scompongono e uniscono, lambendo i loro orizzonti, compenetrandosi tra sublimazioni cromatiche di emozioni profonde.

Ogni opera di FLAVIA MITOLO è un mondo che può essere indagato non solo con la vista, un universo che s’apre agli altri sensi chiamati a penetrare e raccogliere sollecitazioni improvvise ed inaspettate.”

Andrea Alessio Cavarretta

ENERGIA

1 – Tecnica: Acrilico, foglia oro, foglia d’argento e microsfere pvc // dimensioni: 30.5×60,5

2 – Tecnica: Acrilico // dimensioni: 22×75,5

3 – Tecnica: Acrilico, foglia d’argento e pvc // dimensioni: 40×50

Bio – Flavia Mitolo

Flavia Mitolo, proviene da una famiglia di scultori di Pietrasanta dove trascorre lunghi periodi, è attratta fin dall’infanzia dal lavoro dei grandi maestri internazionali che frequenta con grande attenzione. Sente di trovare una sua strada nella pittura. Si diploma al Liceo Artistico, si dedica al settore della grafica pubblicitaria studiando all’Istituto Europeo di Design. A Pietrasanta segue un rigoroso tirocinio con Jack Marshall insegnante di scultura alla Yale University. Nel 1991 parte per Londra, vi rimane per due anni dove ha un contatto con la cultura globale in continuo fermento nella città. Rientra in Italia a Milano, per molti anni svolge un lavoro che la porta freneticamente in giro per il mondo, assaporando cosi le differenze e i colori del nostro pianeta. Torna a Roma nel 2001, dove riprende con rigore e professionalità la ricerca pittorica. Sente forte la necessità di interagire con la comunità artistica e di contribuire a divulgare nella sua città, la passione per l’arte contemporanea. Da qualche anno collabora attivamente con lo staff della Rome Art Week. Nel frattempo fonda insieme ad altri artisti il Comitato di creativi CreAzione e il Collettivo Im-Materialis nel quartiere di origine a Monteverde Vecchio dove attualmente ha il suo studio. Sempre alla ricerca di collaborazioni artistiche per nutrire la sua insondabile necessità di conoscenza interiore e professionale, certa che solo l’Arte possa cambiare il destino dell’individuo.

Pubblicità

I commenti sono chiusi.